“Parla in modo che alle parsone piaccia ascoltarti. Ascolta in modo che alle persone piaccia parlarti.” 🗣

Spesso abbiamo parlato dell’importanza dell’urgenza per un artista, nonché la necessità di comunicare qualcosa che porta ad esprimersi con emozioni che a loro volta portano veridicità. 🎬🎞🎙💡

Ma che differenza c’è tra urgenza e foga?
la prima porta ad un’espressività reale, la seconda enfatizza lati del carattere modificando talvolta negativamente la realtà.

Mi spiego meglio: “la foga di arrivare” per esempio porta le persone a non essere a proprio agio con se stesse, le porta su di un piano di eccessiva logorria o chiusura verso l’ascolto.
Prima di esprimersi bisogna imparare ad ascoltarsi ed ascoltare il prossimo e il contesto, perché per la foga di dire la tua, potresti rischiare di dire troppo, risultando forse fuori luogo.

Tenere a bada la foga e trovare il giusto equilibrio tra ascolto ed espressione emotiva è un ottimo modo per imparare a parlare nel modo giusto con le parole giuste.

Non avere fretta, non mettere l’accelleratore, le cose arrivano quando devono arrivare, nel frattempo allenati all’ascolto.

Ed ora ti ascolto: dimmi la tua al riguardo.

Se vuoi saperne di più su questo tema, ho realizzato un video dettagliato sull’argomento che troverai sul mio canale youtube al seguente link.